Controlli più adeguati per le importazioni in Italia di prodotti biologici

Il Decreto Ministeriale firmato il 24 febbraio rappresenta per l'Europa un esempio di "buone prassi" da replicare

Data : Sat Feb 27 13:32:00 CET 2021

Controlli più adeguati sulle importazioni in Italia di prodotti biologici provenienti dai Paesi extra UE: li stabilisce il nuovo Decreto Ministeriale firmato il 24 febbraio, innovativo per l'Europa, e che dovrebbe contrastare le “triangolazioni” che tentano di eludere i controlli più rigorosi.

Il Decreto (“Decreto Ministeriale in materia di disposizioni per l’attuazione del Reg. (CE) n. 1235/2008 recante modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai Paesi terzi e che abroga il Decreto Ministeriale del 6 febbraio 2018 n. 8283”), è dotato di 2 allegati tecnici, che disciplinano le modalità con cui gli Organismi di controllo devono procedere ad effettuare la valutazione del rischio. Il primo allegato riguarda i "Criteri per la valutazione del rischio degli importatori biologici", e il secondo la "valutazione del rischio finalizzata al campionamento obbligatorio delle partite importate". Ciascuno dei 2 allegati individua dei fattori di rischio: col primo allegato si calcola quindi la frequenza dei controlli da svolgere presso gli importatori, mentre il secondo riguarda i controlli addizionali. 

Col nuovo decreto l'Italia, leader in Europa per le produzioni biologiche, raccogliendo le sollecitazioni di Bruxelles introduce queste "buone prassi" che si auspica possano essere presto adottate da altri Stati membri. 

CLICCA QUI e scarica il Decreto.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA