Consulenza fitosanitaria diretta: aperto il bando per i servizi gratuiti dell'Alsia

Le aziende agricole hanno tempo fino al 19 dicembre 2020 per presentare la domanda

Data : Tue Dec 01 10:13:00 CET 2020

L’ALSIA per il triennio 2021-2023 è pronta ad assicurare consulenza fitosanitaria diretta e gratuita alle aziende agricole che ne faranno richiesta, anche per fornire un’analisi dei punti critici aziendali e le possibili soluzioni.

Per presentare domanda e usufruire del servizio c’è tempo fino al 19 dicembre 2020. La procedura per presentare la domanda è a sportello. I richiedenti devono essere titolari di aziende agricole in possesso di fascicolo aziendale. Si potrà compilare la domanda on-line, scaricando i moduli direttamente dal sito web dell’Alsia (https://www.alsia.it/opencms/opencms), inviarla tramite Pec o consegnarla a mano al protocollo dell’Agenzia.

Il progetto di consulenza dell’Alsia, approvato dalla Giunta regionale nell’ambito della Sottomisura 2.1 del Programma di sviluppo rurale Basilicata 2014-2020 “Sostegno per l'utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende”, coinvolgerà un massimo di 842 delle aziende agricole presenti sul territorio lucano.

Obiettivo del progetto è fornire, a livello regionale, un servizio di consulenza specialistica diretta agli imprenditori agricoli, a supporto delle scelte gestionali per la difesa integrata e biologica delle colture agrarie, in linea con gli indirizzi e le normative comunitarie e nazionali per la sostenibilità ambientale delle attività agricole.

La consulenza consentirà alle aziende agricole aderenti di migliorare l’organizzazione aziendale per la gestione dei prodotti fitosanitari, le strategie di difesa integrata e biologica, la corretta distribuzione dei prodotti fitosanitari e la sostenibilità ambientale, con particolare attenzione agli adempimenti per la condizionalità e le misure agroambientali (gestione biologica e integrata) del PSR.

L’erogazione dei servizi di consulenza alle aziende sarà assicurata dai tecnici consulenti fitosanitari dell’ALSIA che potranno avvalersi di una consolidata struttura tecnica e amministrativa dell’Agenzia (Servizio agrometeorologico lucano, Servizio regionale di controllo delle irroratrici, Servizio di difesa integrata, Servizio di previsione e avvertimento, Rete di monitoraggio regionale, Laboratori fitopatologico, Servizio informatico e comunicazione, Area amministrativa).

Gli imprenditori agricoli aderenti al Bando, inoltre, usufruiranno dei servizi on-line dell’ALSIA, con personalizzazione alle specifiche realtà aziendali (come ad esempio il consiglio irriguo e il consiglio sulla difesa fitosanitaria basati sui dati agrometeorologici, il monitoraggio fitosanitario e l’uso dei modelli previsionali per la gestione delle principali avversità) con possibilità di accedere, con priorità, ai corsi organizzati dall’Agenzia per l’abilitazione o il rinnovo del patentino per l’uso dei prodotti fitosanitari o a iniziative di aggiornamento professionale nei diversi settori dell’agro-industria.

 

CLICCA QUI per scaricare il BANDO

CLICCA QUI per scaricare la DOMANDA

CLICCA QUI per scaricare la SCHEDA aziendale

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA