Conclusa Fieragricola 2022, appuntamento a gennaio 2024

Con 68mila operatori professionali, provenienti da 80 nazioni diverse, la biennale dell'agricoltura si conferma punto di riferimento del settore

L'ingresso della Fieragricola 2022 a Verona

L'ingresso della Fieragricola 2022 a Verona

Data : Mon Mar 07 11:10:00 CET 2022

Tornerà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 la Fieragricola di Verona, rassegna internazionale dell'agricoltura che ha appena chiuso la sua 115^ edizione tenutasi dal 2 al 5 marzo 2022. Con 520 espositori e un format trasversale, specializzato, e un focus su digital farming e agroenergie, le quattro giornate di questa importantissima biennale - posticipata da gennaio a marzo a causa della coda pandemica - hanno visto la presenza di 68mila operatori professionali provenienti da 80 nazioni diverse.

A Verona sono arrivate delegazioni organizzate di top buyer stranieri da 29 Paesi target. Gli operatori esteri sono arrivati per il 72% dall’Europa, il 12% dall’Africa, l’11% dall’Asia e il 5% dall’America.

"Il risultato della qualificata presenza di operatori – ha commentato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, come riportato in una nota degli organizzatori – è dovuto a un’attenta politica di incoming, grazie alla quale sono approdati a Veronafiere quasi 70mila buyer e operatori professionali fortemente interessati a investire in nuove tecnologie. Altro dato interessante è la presenza internazionale da molte aree target, come Europa ed Est Europa, Nordafrica con Marocco, Tunisia e Algeria, India e Turchia e Centro Sudamerica, dove operiamo già con le nostre società controllate. Una fiera, quindi, che si conferma orientata al business e di ampia soddisfazione per gli espositori, anche grazie al format sempre più ricco di contenuti innovativi e focus come il digitale e le bioenergie".

Oltre agli incontri b2b, alle prove dinamiche dei mezzi agricoli e ai concorsi zootecnici, Fieragricola ha dato ampio spazio al confronto tra istituzioni, protagonisti della filiera, aziende, giovani e organizzazioni agricole, con occasioni di incontro e aggiornamento professionale, e con oltre 120 convegni e workshop in programma nei quattro giorni di rassegna. Sotto la lente, temi d’attualità come la riforma della Pac, l’aumento dei prezzi delle materie prime, l’autonomia strategica delle produzioni alimentari, il ricambio generazionale e la digitalizzazione nelle imprese agricole, le azioni di contrasto al cambiamento climatico e la sostenibilità economica, ambientale e sociale.

 

S. Gallo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA