Comincia la vendemmia ma bisogna fare i conti con le giacenze

Nella Cantina Italia al momento ci sono 48 milioni di ettolitri di vino con un'alta percentuale di prodotto entry level

In vista della vendemmia, bisogna fare i conti con le giacenze

In vista della vendemmia, bisogna fare i conti con le giacenze

Data : Wed Aug 19 09:31:00 CEST 2020

La partenza della vendemmia di quest'anno avrà un  sapore diverso infuenzato profondamente dagli effetti dei mesi di lockdown e del corona virus.
Secondo i dati dell'ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari) infatti nel 2020 una delle priorità è rappresentata dalle giacenze. Alla fine di luglio,infatti, Cantina Italia aveva 42 milioni di ettolitri di vino, il 4,8% in più di vini Dop rispetto allo scorso anno e il 5,2% in meno di vini entry level. I dati dipenderebbero dal fatto che anche durante il lockdown la grande distribuzione ha continuato a funzionare, mentre il canele Ho.Re.Ca., che riguarda vini a denominazione, si è fermato.

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA