Carosella lucana, per le semine 2020 oltre 100 quintali di semi selezionati

Prosegue l'attività di valorizzazione degli antichi grani teneri con una apposita linea di studio e conservazione dell'Alsia

I sacchi dei semi selezionati e certificati

I sacchi dei semi selezionati e certificati

Data : Mon Nov 02 09:25:00 CET 2020

Un  tassello importante per la filiera dell'antico grano Carosella e al tempo stesso una certificazione fondamentale per garantire la qualità del prodotto. Per le semine 2020 infatti saranno disponibili 103 quintali di semente  selezionata.
Il risultato si deve al lavoro che negli ultimi due anni ha sviluppato l'Alsia insieme a alcuni agricoltori custodi e che ha portato alla produzione nell'ultima campagna agraria della semente certificata del Crea di Battipaglia. Attualmente la semente caratterizzata è conservata presso “Banca dei semi antichi della Basilicata - Franco Sassone”, ubicata presso l’Azienda Sperimentale Dimostrativa Pollino di Rotonda dell’Alsia, ma anche presso la Banca del Germoplasma dell’Istituto di Bioscienze e delle BioRisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr Ibbr) di Bari.
La semente selezionata e cartellinata sarà utilizzata dagli agricoltori del Pollino e della montagna potentina che compongono la microfiliera della Carosella, che semineranno circa una cinquantina di ettari. 

 

 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA