Carni ovicaprine della Basilicata, sondaggio del CREA sui consumi

Il progetto, finanziato dal PSR 2014-20, punta a valorizzare la biodiversità delle razze. Possibile compilare il questionario fino al 30 aprile

Data : Fri Apr 02 13:00:00 CEST 2021

Ci sarà tempo fino al 30 aprile per partecipare al breve sondaggio sul consumo di carne ovicaprina della Basilicata, il progetto del CREA (Consiglio per la Ricerca in gricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria) che indaga sulla progressiva perdita del patrimonio di biodiversità delle razze ovicaprine e sulle strategie per la loro conservazione e valorizzazione.

Il sondaggio, realizzato attraverso la compilazione di un breve questionario, rientra nel progetto "Collezioni di una banca del seme delle razze autoctone ovine e caprine e strategie per il loro mantenimento e aumento della numerosità - COLAUTOC" - finanziato dalla Regione Basilicata attraverso la Misura 10.2 del PSR Basilicata 2014-2020. Partner dell'iniziativa, CREA-ZA, CREA-PB, Associazione Regionale Allevatori (ARA), Università di Napoli Federico II - Dipartimento Medicina veterinaria e produzioni animali, Associazione Nazionale della Pastorizia (ASSONAPA), Azienda Triunfo, Azienda Canio Abate e Azienda Maria Di Stefano.

Per sensibilizzare la popolazione sui temi del progetto, CREA-PB (Politiche e Bioeconomia), nel 2019, aveva coinvolto alcuni studenti del Liceo artistico e dell'Istituto agrario di Potenza nell'azione "passeggiata rurale", che tra l'altro prevedeva la visita ad un'azienda ovicaprina ed elaborazione di output sull'esperienza. Il sondaggio, aperto a tutti, punta a far emergere le abitudini di acquisto e di consumo della carne nella quotidianità, e il suo legame con il territorio di origine, e servirà a completare l'analisi della filiera della biodiversità ovicaprina lucana.

CLICCA QUI e vai al questionario

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA