Camminata tra gli olivi: il 25 ottobre la quarta giornata nazionale

In Basilicata sono 13 le Città dell'Olio. Iscrizioni aperte fino al 10 ottobre

Data : Tue Oct 06 10:25:00 CEST 2020

Camminare tra gli olivi è un’occasione per ristabilire un legame con la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. L’associazione nazionale Città dell’Olio, domenica 25 ottobre, organizza la IV edizione della Giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi”.  Un’iniziativa promossa per far scoprire e comprendere la civiltà olivicola attraverso la conoscenza e degli aspetti storico paesaggistici ed ambientali del proprio territorio, anche attraverso la partecipazione e l’ausilio di esperti e accompagnatori che ne spieghino il processo produttivo e permetta di apprezzare il lavoro e la cultura che rappresenta.

In Basilicata sono 13 le Città dell’Olio: Aliano, Ferrandina, Matera, Miglionico, Rotondella e San Mauro Forte nel materano e Barile, Forenza, Gal Lucus, Melfi, Missanello, Rapolla e Vietri in provincia di Potenza.

I soci della grande Rete delle città degli Oli possono partecipare al grande evento, compilando la scheda di adesione e facendole pervenire alla segreteria nazionale (info@cittadellolio.it) entro il 10 ottobre 2020.

L’edizione di quest’anno della Camminata  per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti sarà svolta osservando le norme previste per il contenimento della diffusione del COVID-19.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA