"Calici Di Stelle": anche la Basilicata si prepara all'evento nazionale per celebrare il vino

Manifestazione del Movimento Turismo del Vino e Città del Vino organizzata dal 2 al 16 agosto nei borghi e nelle cantine d’Italia con il coinvolgimento di oltre 800 cantine

Data : 03 July 2020

E’ dedicata alla ripartenza la nuova edizione di “Calici di Stelle”, manifestazione del Movimento Turismo del Vino e Città del Vino organizzata dal 2 al 16 agosto nei borghi e nelle cantine d’Italia con il coinvolgimento di oltre 800 cantine del movimento disseminate in tutta italia, Basilicata compresa. 

Lo scorso anno, ad essere protagonisti sono stati i grandi rossi lucani, dall’Aglianico del Vulture fino alle produzioni del Matera Doc e delle coste del Metapontino; e poi bollicine, rosati e bianchi tutti da scoprire. Lo scorso anno sono state ventiquattro aziende vitivinicole lucane coinvolte nell'iniziativa che si svolse nel Castello di Policoro, organizzata e animata perfettamente dal Movimento Turismo del Vino della Basilicata.

In italia, saranno coinvolte le oltre 800 cantine del Movimento Turismo del Vino per un’edizione in cui distanziamento e sicurezza saranno garantite attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina. Gli eventi nei Comuni si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti.

Tra gli appuntamenti in cantina le cene in vigna sotto le stelle, le Cene con il Vignaiolo, i concerti in vigna e le degustazioni in vigna, momenti di condivisione in cui riscoprire l’esperienza della degustazione guidati dalle testimonianze di chi il vino lo produce e lo sa raccontare in maniera personale e intima.

Grande spazio sarà dedicato anche al brindisi online #CalicidiStelle2020 che, sul modello di #CantineAperteInsieme, coinvolgerà i produttori e le cantine in un grande brindisi collettivo lunedì 10 agosto alle 19.30.

Tutti coloro che avranno modo di partecipare agli appuntamenti in programma, potranno concorrere al premio fotografico “La Stella di Federica” indetto dall’Associazione Nazionale Città del Vino e aperto a tutti i winelovers. Partecipare è semplice, basta inviare alla mail piscolla@cittadelvino.com uno scatto fotografico della serata. Saranno premiate le tre foto che rappresentano al meglio l'evento in rapporto al territorio e al luogo in cui si svolge. Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione con l'Unione Astrofili Italiana U.A.I. che mette a disposizione, attraverso le sue associazioni locali affiliate, l’esperienza e la conoscenza dei suoi soci e l'utilizzo di telescopi e altri sistemi visivi per osservare gli astri del cielo.

«Calici di Stelle sarà il primo grande evento dedicato al turismo enologico dallo scoppio della pandemia – afferma Nicola D'Auria, presidente di MTV Italia –. Dopo la presentazione del protocollo Tranquillamente Enoturismo abbiamo lavorato per riuscire a mettere in pratica le linee guida che possano garantire la sicurezza di tutti: dal controllo della temperatura agli ingressi contingentati fino alla consegna personale dei bicchieri.

Sicuramente l’estate e la possibilità di utilizzare grandi spazi in cantina e nei borghi ci aiuteranno nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. Siamo felici di ripartire con le Cene con il Vignaiolo, le Cene in Vigna e le degustazioni, serate d’estate in cui noi produttori riusciamo a entrare in contatto con i winelovers in maniera semplice, diretta e conviviale, cose di cui tutti abbiamo gran bisogno dopo i mesi del lockdown.

 

 

giovanni Martemucci