Caldo sopra le medie stagionali, continua l’influenza dell’anticiclone africano
Il disagio amplificato dalla elevata umidità dell’aria
Panorama lucano
Data : 24 August 2026
L’anticiclone africano continua a far affluire aria calda e umida sul Mediterraneo, per cui la temperatura si mantiene al di sopra delle medie stagionali.
Soprattutto nella seconda parte della settimana è stato registrato un incremento dell’umidità relativa dell’aria che ha aumentato il disagio al caldo.
Registrati temporali in alcune aree della regione. I valori di evapotraspirazione sono stati elevati.
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 34 del 24 agosto 2026 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio Agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio