Brusca riduzione delle temperature nel fine settimana
Registrate deboli precipitazioni
Data : 30 September 2024
Il campo di alta pressione ha favorito un progressivo incremento della temperatura portandola su valori pressoché estivi durante le ore centrali della giornata. Tuttavia, nel fine settimana l’arrivo di aria più fredda dai quadranti settentrionali ha causato una brusca riduzione della stessa in poco più di 36 ore. Pertanto, le variazioni termiche più importanti sono state registrate sia nei valori minimi che nelle massime.
Deboli precipitazioni nella prima parte della settimana. L’umidità relativa ha subito una progressiva riduzione soprattutto per la variazione delle correnti che nella prima parte del periodo erano prevalentemente meridionali e poi nel fine settimana sono divenute nord-occidentali.
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 39 del 30 settembre 2024 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio