Bollettino fitosanitario: on line il n.21 del Metapontino

Monitorare negli agrumeti l'eventuale presenza della Fetola

Data : Thu Nov 26 10:06:00 CET 2020

È online il nuovo bollettino fitosanitario del Metapontino. In questo numero, tra le altre criticità, si segnala l’eventuale presenza delle Fetola negli agrumeti.  I danni che si manifestano sui frutti sono causati dalle punture dell’insetto che provocano la comparsa di maculature gialle che pur non alterando la parte commestibile degli agrumi ne determina un inevitabile deprezzamento. Il consiglio è di monitorare le piante e di intervenire se si supera la soglia del 2% di frutti danneggiati.

E ancora preoccupazione suscita la presenza di sintomi di Mal dell’esca sui ceppi di vite.  Il consiglio è di segnalare con nastri colorati le piante infette che devono essere potate separatamente dalle altre o estirpate per limitare la diffusione della malattia

Altri rimedi e soluzioni, oltre che consigli tecnici, sono disponibili nel bollettino n. 21 dell’Aasd Pantanello di Metaponto. Il pdf del bollettino, redatto a  cura del Servizio di Difesa Integrata dell’ALSIA, è scaricabile gratuitamente questo link https://www.alsia.it/opencms/opencms/Servizi/dettaglio/Bollettini-Fitosanitari/, previa registrazione.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA