Biomasse: i controlli sulla tracciabilità diventano telematici

Le nuove regole in una circolare del Mipaaf per contenere la diffusione del Covid-19

Data : Fri Apr 03 10:47:00 CEST 2020

Tracciabilità delle biomasse: le procedure per i controlli si adeguano alle norme per il contenimento de coronavirus. Le verifiche sulla biomassa utilizzata per produrre energia elettrica rinnovabile nel 2019,  saranno effettuate attraverso procedure informatiche, in modo da assicurare agli operatori il riconoscimento degli incentivi.

Il chiarimento arriva dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con la  circolare n. 957 del 24 marzo 2020.

I funzionari incaricati contatteranno via mail gli operatori elettrici e comunicheranno la tipologia di documentazione necessaria, che dovrà essere inviata informaticamente per svolgere il controllo. Preliminarmente dovrà essere inviata una dichiarazione in cui si attesta che tutta la documentazione trasmessa ai fini della certificazione della tracciabilità di filiera per il coefficiente moltiplicativo 1,80 è conforme all’originale.

Si dovrà inoltre attestare che tutti i documenti di trasporto, relativi ad ogni fornitore (e che verranno inclusi negli elenchi trasmessi per il controllo) sono conformi a quelli registrati nella contabilità fiscale.Tale documentazione, che deve essere obbligatoriamente conservata in forma cartacea, potrà essere verificata dai funzionari incaricati nelle successive visite di controllo.

Queste modalità provvisorie di controllo si applicheranno fino all’emanazione di eventuali nuove disposizioni ministeriali.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA