Biol Novello: sarà Bitonto a ospitare l'edizione 2020 a dicembre
Il premio internazionale dedicato all'olio Evo biologico pronto a ripartire dopo la versione "smart"

Data : 11 June 2020
Biol Novello 2020, il concorso internazionale che premia il miglior olio extravergine d'oliva biologico della nuova stagione, si terrà a dicembre a Bitonto.
Si riparte, dunque, dalla città che avrebbe dovuto ospitare la cerimonia di premiazione della XXV edizione del Premio Biol, trasformata in corsa in versione “smart”.
A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, infatti, gli organizzatori del Biol Prize 2020, patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, Regione Puglia, Ci.Bi Biolitalia, Comune di Bitonto e, per la prima volta nel 2020, Gruppo Pieralisi, hanno attivato tutte le procedure per consentire alla giuria internazionale di valutare dal proprio domicilio gli oli finalisti e quindi assicurare il normale svolgimento del premio, la più importante manifestazione internazionale dell’intero settore dell’olio extravergine di oliva per numero di partecipanti.
Durante la diretta per la proclamazione dei vincitori il coordinatore del Biol, Nino Paparella, oltre a dare appuntamento per Biol Novello a Bitonto, ha sottolineato il crescente interesse a livello mondiale per l’iniziativa. “Nonostante la difficile annata olivicola – ha spiegato Paparella – abbiamo avuto oltre 500 iscritti e un numero cospicuo di new entry, sintomo di una sempre crescente riconoscibilità del premio a livello internazionale. Confermato il grande balzo in avanti dell’agricoltura biologica in grado non solo di garantire la sostenibilità ambientale dell’agricoltura ma anche di assicurare prodotti di elevata qualità per un mercato sempre più vasto di consumatori critici ed attenti”.
M. Agata