Basilicata, settimana 26 dicembre - 1° gennaio all'insegna dell'anticiclone africano

Temperature massime elevate e piogge assenti. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Data : 05 January 2023

Ancora una fase con temperature miti e al di sopra della media stagionale per la presenza dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Riguardo alle temperature medie giornaliere, in alcune località sono state in linea con le medie stagionali ma ciò non può dirsi per le temperature massime in quanto nelle ore centrali della giornata, complice la scarsa nuvolosità, hanno raggiunto in alcune zone i 20°C. Sono le temperature minime a ricordarci la stagione invernale, in quanto spesso sono scese a circa 5°C.

Gli afflussi di aria nord africana, mantengono elevati i valori di umidità relativa, anche a causa della scarsa ventilazione e quindi la presenza di nebbie nei fondo valle.

L’accumulo delle ore di freddo in dicembre nel Metapontino non è stato particolarmente elevato: sono stati raggiunti mediamente 331 unità di freddo (C.U) e 87 ore <7°C.

Leggi i dettagli sugli andamenti climatici della zona di tuo interesse nei Bollettini agreometeorologici n. 52 (emessi il 3 gennaio 2023) redatti dai tecnici ALSIA del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Dichio, Giuseppe Fabrizio