Basilicata, instabilità atlantica e temperature miti registrate dal 14 al 20 novembre

L'umidità relativa è stata molto elevata. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Data : 22 November 2022

Nella settimana 14-20 novembre, l’instabilità meteorologica in Basilicata è stata per lo più di origine atlantica, per cui la temperatura è stata mite per quasi tutto il periodo. Infatti, nella seconda parte del periodo la temperatura media giornaliera è stata più elevata della media stagionale (12°C) di circa 2°C. Anche le temperature massime giornaliere sono aumentate rispetto al periodo precedente, superando stabilmente i 20°C a differenza delle minime che si sono stabilizzate intono ai 9°C.

L’umidità relativa è stata sempre molto elevata sia per la natura delle correnti e sia per le piogge, che complessivamente nell’area hanno raggiunto in media i 40 mm.

Leggi i dettagli sugli andamenti climatici della zona di tuo interesse nei Bollettini agreometeorologici n. 45 (emessi il 14 novembre 2022) redatti dai tecnici ALSIA del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Di Chio, Giuseppe Fabrizio