Basilicata, aria calda e siccità anche nella settimana 18-24 luglio

Umidità relativa progressivamente aumentata. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Data : 25 July 2022

Continua l’ondata di aria calda e di siccità: anche nella settimana 18-24 luglio le temperature hanno superato i valori medi stagionali (26°C), soprattutto nella seconda parte del periodo, quando l’anticiclone africano ha gradualmente sostituito quello delle Azzorre. Le massime in alcuni casi hanno raggiunto i 40°C, mentre le minime hanno molto spesso superato i 20°C.

Vista la natura delle correnti, l’umidità relativa è progressivamente aumentata, come anche l’evapotraspirazione giornaliera che ha raggiunto gli 8 mm/g. Precipitazioni praticamente assenti.

Leggi i dettagli sugli andamenti climatici della zona di tuo interesse nei Bollettini agreometeorologici n. 29 (emessi il 25 luglio 2022) redatti dai tecnici ALSIA del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Di Chio, Giuseppe Fabrizio