Basilicata, ancora tempo instabile dal 29 agosto al 4 settembre

L'umidità dell'aria è stata mediamente elevata. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Data : Wed Sep 07 11:57:00 CEST 2022

Ancora una settimana instabile e con temporali diffusi, in Basilicata, quella tra il 29 agosoto e il 4 settemnre 2022. Di fatti, la temperatura media è stata in linea con i valori stagionali (23°C), con una sensibile riduzione delle massime giornaliere che - soprattutto nella seconda parte del periodo - non hanno raggiunto i 30°C.

Anche le temperature minime hanno mostrato cenni di cedimento, ma hanno avuto una maggiore stabilità con valori prossimi ai 17°C. Vista la natura delle correnti, prevalentemente occidentali, l’umidità dell’aria è stata mediamente elevata, anche per i numerosi temporali che hanno interessato l’area soprattutto nella prima parte della settimana.

L’evapotraspirazione giornaliera è in fase calante, e nel fine settimana ha raggiunto valori inferiori ai 5 mm/g.

Leggi i dettagli sugli andamenti climatici della zona di tuo interesse nei Bollettini agreometeorologici n. 35 (emessi il 5 settembre 2022) redatti dai tecnici ALSIA del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Di Chio, Giuseppe Fabrizio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA