Basilicata, ancora temperature calde da record nella settimana 27 giugno - 3 luglio

L'evapotraspirazione potenziale ha superato gli 8 mm/g. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Data : 04 July 2022

A causa del persistere dell’anticiclone africano, nella settimana 27 giugno - 3 luglio del 2022 le temperature si sono confermate ancora al di sopra della media stagionale. La temperatura media settimanale, soprattutto a fine periodo, ha fatto registrare un po' in tutta la Basilicata dei surplus termici di oltre 4°C rispetto ai valori medi stagionali (25°C). La temperatura massima in molte località ha raggiunto i 40°C, mentre le temeperature minime si sono in genere stabilmente posizionate oltre i 20°C.

La ventilazione ha in alcuni momenti della giornata ridotto la condizione di disagio legato al caldo eccessivo, poiché i valori di umidità relativa sono stati molto spesso elevati. L’evapotraspirazione potenziale ha spesso superato gli 8 mm/g.

Leggi i dettagli sugli andamenti climatici della zona di tuo interesse nei Bollettini agreometeorologici n. 26 (emessi il 4 luglio 2022), redatti nell'ambito dai tecnici ALSIA del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Di Chio, Giuseppe Fabrizio