Aziende agricole del Po Val d'Agri: dalla Regione Basilicata contributi forfettari

Fanelli: “L'avviso pubblico va incontro alle imprese che hanno subito perdite a causa della pandemia"

Francesco Fanelli, assessore regionale alle Politiche agricole e forestali

Francesco Fanelli, assessore regionale alle Politiche agricole e forestali

Data : Fri Jan 08 11:59:00 CET 2021

Contributi forfettari per le aziende agricole della Val d’Agri: la Giunta regionale ha approvato, con la delibera n. 1016 del 29 dicembre 2020, l’avviso pubblico per l’attribuzione  di somme variabili fra 1.000 e 7.000 euro, ad aziende agricole con almeno il 51% dei terreni ricadenti nei 35 comuni dell’area del PO- Programma.  A darne notizia è l’assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli.

L’avviso pubblico mette a bando i cinque milioni di euro previsti dalla Misura D – Sostegno alle attività produttive – linea 2 – Interventi a sostegno dell’agricoltura in area POV del RIPOV 2020/2021 – Rete Interventi Programma Operativo Val d’Agri – Melandro – Sauro – Camastra approvato a settembre 2020 con D.G.R. n. 610/2020.

“L’avviso pubblico – spiega l’assessore Fanelli – si propone di andare incontro alle imprese agricole che, a causa della pandemia, hanno subito perdite di fatturato, ricalcando e aggiungendosi a quanto già fatto dal Dipartimento attraverso la Misura 21 del PSR Basilicata 2014-2021, che nell’ultima parte dell’anno appena trascorso, ha consentito di dare sostegno ad imprese agrituristiche e ad aziende agricole, con la concessione di contributi forfettari per risarcire le stesse dei mancati ricavi a causa del Covid 19”.

Il bando è stato redatto in stretta collaborazione con i sindaci del territorio interessato. “Una interessante modalità di sinergia operativa – ha sottolineato l’assessore Fanelli- fra il Dipartimento per le Politiche agricole e forestali e i Sindaci espressione del territorio che, in virtù della specifica conoscenza dei fabbisogni dell’area, hanno espresso e condiviso indicazioni di carattere tecnico per l’impostazione del bando.”.

La dotazione di cinque milioni di euro è ripartita su base comunale; l’accesso al contributo forfettario, variabile fra 1.000 e 7.000 euro sulla base dei ricavi 2019, oppure alla media dei ricavi valutati sul triennio 2017 – 2019 (per le imprese costituite nel 2020 il contributo concesso è parametrato alla fascia più bassa), è ripartito anch’esso su base comunale, con la formazione di tante graduatorie quanti sono i Comuni dell’area interessata.

Per la partecipazione al bando vengono richieste la Partita IVA in ambito agricolo, l’iscrizione alla Camera di Commercio con ATECO Codice 1 e relativi sottocodici; l’iscrizione all’INPS nella sezione IAP o CD del titolare del titolare dell’azienda partecipante al bando; l’attività come risultante da visura camerale da almeno sei mesi al momento della presentazione della domanda di contributo; il rispetto della regolarità contributiva.

Le graduatorie verranno formate sulla base di una serie di criteri che comprendono l’indirizzo produttivo, la fascia di reddito, la manodopera utilizzata in aggiunta a quella dell’imprenditore agricolo intestatario; a parità di punteggio precede il più giovane di età.

Ci sono sessanta giorni a far data dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bur del 2 gennaio 2021 per  presentare via PEC all’indirizzo POVagricoltura@pec.regione.basilicata.it la richiesta di contributo, compilando il modello allegato all’avviso pubblico stesso. Tutte le fasi di istruttoria e di pagamento verranno poi gestite dall’Ufficio Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014-2020 del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA