Apicoltura, nuovo bando della Regione Basilicata per il 2021/22

Pubblicato sul Bollettino ufficiale del 1° dicembre, domande entro 30 giorni. E' rivolto ad apicoltori, istituti di ricerca, Enti e forme associate

Data : Wed Dec 08 13:46:00 CET 2021

Miglioramento delle condizioni di produzione e commercializzazione del miele attraverso la riduzione dei costi di produzione, lotta agli aggressori e malattie dell’alveare, incremento del livello professionale degli addetti e trasferimento delle conoscenze: sono questi gli obiettivi principali del bando indetto dalla Regione Basilicata sullo stralcio 2021/22 del “Programma triennale miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti apicoltura 2020/2022” (Reg. (UE) 1308/2013).

Il bando, approvato con Deliberazione di Giunta regionale 24 novembre 2021, n.914, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 84 del 01/12/2021 (Parte I) e ha una dotazione finanziaria di 128.468,00 euro.

“L’avviso – ha commentato in una nota diffusa alla stampa l’assessore regionale alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Fanelli, è frutto di un lavoro di concertazione tra vari soggetti quali l’Associazione degli apicoltori lucani, il Consorzio regionale di tutela e valorizzazione del miele lucano e l’OP Conapi Basilicata. C’è stato un incremento di risorse rispetto all’anno scorso, perché crediamo in un settore importante per l’agricoltura e l’ambiente grazie al ruolo svolto dalle api, sia per la produzione alimentare sia per il mantenimento della biodiversità”.

L’avviso è rivolto ad apicoltori singoli o associati, istituti di ricerca, Enti e forme associate che dimostrino di avere esperienza pluriennale nel settore dell’apicoltura. Le misure previste sono volte al miglioramento dell’efficienza gestionale degli allevamenti apistici attraverso azioni di assistenza tecnica, informazione e divulgazione, acquisizione di arnie e attrezzi utili alla conduzione dell’apiario, ripopolamento del patrimonio apistico regionale e azioni relative al miglioramento qualitativo dei prodotti dell’alveare mediante analisi dei mieli e/o altri prodotti dell’apicoltura.

Le richieste di aiuto, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere formulate utilizzando esclusivamente attraverso il modello predisposto dall’AGEA e inviate - entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul BUR - all’indirizzo PEC bandoapi@pec.regione.basilicata.it.

CLICCA QUI e scarica il bando.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA