Api, sciamatura anticipata all'azienda Alsia "Pantano" di Pignola

Un fenomeno insolito che segnala un probabile cambiamento climatico in atto

L'apiario dell'Aasd Alsia Pantano di Pignola

L'apiario dell'Aasd Alsia Pantano di Pignola

Data : Wed Apr 29 10:17:00 CEST 2020

Le api sono da sempre le sentinelle della “salute” dell’ambiente.  E se, come è accaduto in questi giorni nell’Azienda agricola sperimentale dimostrativa  “Pantano” dell’Alsia a Pignola, cominciano a sciamare  dall’apiario, vuol dire che anche da queste parti il clima sta cambiando.

Di solito, a queste altitudini, il trasferimento dello sciame si verifica  tra fine maggio e metà giugno. Invece, la sorpresa: la famiglia, con largo anticipo rispetto al passato, è raddoppiata e il chiassoso volo dei fuchi ha annunciato il trasferimento della colonia dall’apiario, con diverse api cariche di polline.

Anche lo sciame primario è uscito dall'arnia, poiché la prima cella reale risulta “opercolata”.  Segno che l’ape regina ha già deposto le uova, pronta a cedere lo “scettro”  alle nuove nate appena si saranno dischiuse. 

Margherita Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA