All'Oro lucano del maestro gelatiere lucano Luigi Buonansegna il Premio Cutò

Cioccolato bianco allo zafferano, confettura di albicocca e granella di pistacchio il gusto che ha conquistato la giuria

Il maestro gelatiere di Pignola Luigi Buonansegna

Il maestro gelatiere di Pignola Luigi Buonansegna

Data : Wed Sep 30 12:27:00 CEST 2020

Cioccolato bianco allo zafferano, confettura di albicocca e granella di pistacchio tostato e salato:  sono gli ingredienti di  “Oro lucano”,  il gelato con cui Luigi Buonansegna  di “Officine del Gusto” di Pignola (Pz), ha trionfato all’edizione 2020 del concorso “Procopio Francesco Cutò” dello Sherbeth Festival.  Con il suo gusto, fatto di sapori e profumi della sua terra, Buonansegna  ha letteralmente conquistato il palato della giuria di giornalisti ed esperti del settore.

Un successo meritato quanto inatteso.  “Il riconoscimento che ho ricevuto è per me motivo di gioia e di orgoglio - è stato il commento di Luigi Buonansegna, tornato in Basilicata solo tre anni fa per aprire la sua gelateria, dopo aver affiancato agli studi in Giurisprudenza a Firenze la continua ricerca nel campo del gelato. 

“Una passione- racconta sul sito di Sherbeth Festival - nata da bambino quando mi domandavo come potesse reggersi su di un cono un composto così morbido. Conclusi gli studi e lavorando fianco a fianco con un maestro della gelateria- ricorda- ho capito che la mia passione per la gelateria doveva diventare anche il mio lavoro e così ho deciso allora di tornare in Basilicata e di investire nel mio paese, Pignola, per provare a valorizzare la miriade di prodotti eccellenti che la mia terra offre, attraverso quello che so fare: il gelato”.

Tra i 50 maestri gelatieri selezionati in questa edizione, che a causa dell’emergenza sanitaria si è svolta a porte chiuse e in streaming,  con il suo “Oro lucano”  Luigi Buonansegna è risultato il migliore.

“Il concorso Procopio Cutò è un concorso molto importante – ha sottolineato Luigi alla redazione di Alsia-  forse il più importante nell’ambito della gelateria artigianale Ed averlo vinto con un gusto che parla lucano per me è felicità pura”

Oltre al Premio Cutò, Luigi Buonansegna ha ottenuto anche una menzione speciale per la categoria “Realtà commerciale” .  Un motivo di soddisfazione in più per il giovane maestro gelatiere di Pignola e per tutti i golosi di correre ad assaggiare “Oro lucano”. Anche se l’autunno è alle porte, per un buon gelato si è sempre in tempo.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA