Alberi monumentali: una sfida all'ultimo scatto premierà i più belli d'Italia

"Rimettiamoci in cammino" è il concorso fotografico promosso dal Mipaaf. Scade il 15 ottobre 2020

Data : Fri Jun 12 09:36:00 CEST 2020

"Rimettiamoci in cammino" è il concorso fotografico promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Protagonisti gli oltre 3200 alberi monumentali, i patriarchi verdi del nostro patrimonio naturalistico.

"Il concorso - commenta la ministra Teresa Bellanova - vuole essere un invito alla scoperta e alla conoscenza di un patrimonio eccezionale che vogliamo anche in questo modo valorizzare, difendere e preservare. Vogliamo sottolineare insieme alle immagini e alle parole che le accompagnano, come i Patriarchi verdi siano veri e propri punti di riferimento per le comunità territoriali".
Per partecipare al concorso fotografico, indetto in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, c'è tempo fino al 15 ottobre 2020.

Queste le regole di “Rimettiamoci in cammino”: i soggetti dovranno essere solo ed esclusivamente gli alberi monumentali iscritti all'Elenco ufficiale, disponibile sul sito del Mipaaf; le foto dovranno mettere in risalto elementi di pregio e mostrare l'esemplare sia nel suo insieme che nei particolari più peculiari; gli scatti - massimo tre - dovranno essere accompagnati da un breve testo che descriva la relazione che intercorre tra l'albero, il luogo e la comunità in cui è radicato, storie e leggende o, comunque, le particolarità che lo rendono unico.

Le foto più belle e significative saranno premiate diventando così le immagini del Calendario AMI 2021 e verranno pubblicate sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella sezione "Alberi monumentali".

 Testo e fotografia potranno essere inviate al Mipaaf entro il 15 ottobre 2020, all'indirizzo difor4@politicheagricole.it e per conoscenza all'indirizzo ami.progetto@gmail.com.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA