Alberi monumentali: ecco le linee guida del Ministero delle politiche agricole

Nell'elenco sono 3226 gli esemplari di valore storico- paesaggistico censiti in tutta Italia

Data : Fri Apr 17 10:12:00 CEST 2020

Sono state pubblicate sul sito del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali le "LINEE GUIDA per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali" approvate il 31 marzo scorso con Decreto del Capo Dipartimento per le politiche europee, internazionali e dello sviluppo rurale.

Gli alberi monumentali inseriti nell'elenco, curato dalla Direzione generale foreste su segnalazione delle Regioni e Province autonome, sono ormai 3226 e sono presenti in ogni Regione d'Italia.


Si tratta di alberi singoli, in viali, in parchi, boschi, di proprietà pubbliche o private che contribuiscono a testimoniare la grande biodiversità presente in Italia, arricchendone il paesaggio.

Le Linee guida, rivolte prevalentemente ai proprietari dei grandi alberi ma anche alle imprese addette alla loro cura e ai funzionari tecnici dei Comuni, non sono un manuale tecnico-scientifico ma hanno lo scopo di fornire uno spettro di buone pratiche a cui fare riferimento nella gestione del patrimonio arboreo monumentale.

Il documento è stato aggiornato alla luce dell'emanazione della nuova Circolare del 5 marzo 2020, n. 461, relativa ai procedimenti amministrativi per la tutela e salvaguardia degli alberi monumentali.
 
Le indicazioni contenute sono frutto di esperienze e competenze condivise a più livelli e di un processo di consultazione pubblica, durato un anno, che ha coinvolto diversi portatori di interesse tra cui Regioni, Province autonome e professionisti del settore.

M.Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA