Alberi monumentali e biodiversità. L’ALSIA coinvolge i sindaci della Basilicata nella “caccia” ai patriarchi

Prosegue PATRINET.FRU, il progetto dell’ALSIA di individuazione, censimento e valorizzazione del patrimonio arboreo da frutto lucano

Ciliegio maiatica, Pollino

Ciliegio maiatica, Pollino

Data : Tue Feb 07 12:36:00 CET 2023

Con una lettera indirizzata a ciascuno dei sindaci dei centotrentuno comuni della Basilicata, l’ALSIA mira a coinvolgere l’intera comunità lucana nella ricerca di alberi monumentali da frutto. Si tratta di realizzare un censimento di vecchie piante arboree appartenenti a specie frutticole: gli alberi patriarchi. Tale censimento è eseguito nell’ambito del progetto PATRINET.FRU, finanziato dal MiPAAF alla Regione Basilicata e affidato all’ALSIA.

Gli alberi, patriarchi per età, dimensione e rarità, sono ritenuti elementi di grande valore del patrimonio naturale, agro ambientale e della collettività, oltre che genetico.

Tutto il patrimonio censito sarà oggetto di studio, tutela e conservazione ai sensi della normativa nazionale della legge 194 del 2015 (biodiversità di interesse agricolo a rischio di estinzione) e della legge 14 Gennaio 2013, n. 108 (alberi monumentali).

L’obiettivo ultimo del progetto è frenare non solo il fenomeno dell’erosione genetica, ma anche di contenere la perdita di tutti quei prodotti e produzioni agroalimentari tradizionali legate ai territori che rappresentano tutte le conoscenze ed i saperi legati alle attività agricole tradizionali, di solito patrimonio degli agricoltori più anziani.

Il progetto prevede una prima fase costituita dalla ricognizione di potenziali alberi patriarchi, e da una successiva fase rappresentata dal censimento vero e proprio da effettuarsi nel corso di sopralluoghi mirati, finalizzati al rilievo delle caratteristiche peculiari di ciascun albero (specie, varietà, circonferenza del tronco, l’età stimata, la rarità, etc.). A fine censimento è prevista, inoltre, la realizzazione di una pubblicazione che riporterà tutti i patriarchi dei fruttiferi censiti.

La segnalazione può essere fatta da chiunque utilizzando il modello “Scheda di segnalazione Albero Monumentale/Formazione Vegetale Monumentale” scaricabile dal sito Alsia, sezione Temi “Agrobiodiversità”, progetto “FiNoPom” (per il modello CLICCA QUI).

Referenti di questo progetto sono i tecnici dell’Azienda Sperimentale “Pollino” dell’ALSIA, con sede a Rotonda (PZ), telefono 0835-24575, email azienda.pollino@alsia.it.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA