Al via un nuovo corso di analisi sensoriale del miele

Quattro le giornate, tutte a febbraio e a Metaponto (MT)

Mieli

Mieli

Data : 30 January 2026

In attuazione del Sottoprogramma apistico della Regione Basilicata 2023-2027, Reg (UE) 2021/2115, l’ALSIA organizza un ciclo di seminari destinati agli apicoltori, finalizzati a migliorare le loro conoscenze sul miele e fornire gli strumenti necessari per la sua valutazione e per formulare giudizi obiettivi attraverso l'analisi sensoriale. Il miglioramento della già altissima qualità del miele lucano, passa anche da una maggiore qualificazione degli operatori, in primis gli apicoltori.

I seminari si articoleranno in quattro giornate, 19, 20, 27 e 28 febbraio, per una durata complessiva di 30 ore, e si svolgeranno presso il Centro Ricerche Metapontum Agrobios di ALSIA, Polo Sperimentale Pantanello, Metaponto (MT), SS 106 Jonica km 448,2. La giornata tipo si svolgerà secondo il seguente orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:00.

La frequenza a tutti e quattro i seminari consentirà di ricevere l’attestazione di corso di primo livello riconosciuto dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione saranno alcune delle nozioni fornite ai partecipanti per migliorare le conoscenze sul miele e introdurli alla pratica dell'analisi sensoriale. Alla parte teorica si alterneranno prove pratiche e esercizi di degustazione. Il programma prevede l'acquisizione dei principi generali dell'analisi sensoriale e delle tecniche di degustazione, oltre a fornire elementi per riconoscere eventuali difetti di un miele.

A ciascun seminario saranno ammessi solo 25 apicoltori. I posti che risultassero non coperti dagli apicoltori potranno essere occupati da altre figure professionali come tecnici di settore, o altre figure spesso a contatto con il miele come ad esempio erboristi, alimentaristi o dietisti desiderosi di aumentare le loro conoscenze su questo prodotto ed acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità, al fine di migliorarla e impegnarsi nel campo della valorizzazione e promozione.

CLICCA QUI e compila la domanda elettronica per l'iscrizione ai seminari oppure usa il QR code presente sulla locandina. La graduatoria di accesso ai seminari sarà compilata in base alla data di arrivo delle domande, sino a 25, con priorità agli apicoltori.

Per la graduatoria di accesso varrà la data di iscrizione, da effettuarsi entro il 15 febbraio.

I seminari sono patrocinati dall’Associazione Apicoltori Lucani, dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, dagli Ambasciatori dei Mieli.

CLICCA QUI e scarica la locandina.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.