Agrifoglio 96, è on-line sul sito ALSIA

Si apre con il Focus sul pomodoro il nuovo numero del notiziario di agricoltura sostenibile della Basilicata curato dall'Agenzia

Data : 07 July 2020

E' on-line il n. 96 di Agrifoglio, il notiziario di agricoltura sostenibile della Basilicata curato dall'ALSIA. La rivista, pubblicata dal 2004 con periodicità bimestrale e da tempo con cadenza mensile, si apre questa volta con un Focus dedicato al pomodoro.

Una coltura che, negli ultimi 10 anni, in Basilicata ha complessivamente perso colpi. Quasi dimezzata la superficie di quello coltivato per l'industria, mentre è cresciuta quella coltivata per il consumo fresco. Di un certo interesse alcune varietà di nicchia, legate a tradizioni locali o inserite in percorsi di sperimentazione e valorizzazione. Sempre nella ricerca, consolidati invece gli studi sulle avversità del pomodoro, mentre è tutta lucana la proposta di un prodotto privo di allergeni.

Resta "tradizionalmente" vivo lo spettro del caporalato, contro il quale scende in campo anche la tecnologia e si ripropongono modelli organizzativi per una filiera etica e sostenibile.

Spazio, poi,   al consueto commento climatico relativo al mese di maggio e  ancora articoli su: la rivoluzione di “Conbots” e dei robot collaborativi, i numeri della bioeconomia, le videoconferenza #dalcampo di Alsia, il metodo anti-desertificazione del Veneto e molto altro ancora. 

CLICCA QUI per leggere la rivista. 

M. Agata