Agricoltura, variabile decisiva negli assetti geopolitici internazionali

Intervento dell'analista Dario Fabbri a EIMA 2022. Grandi numeri per il Salone, e occhi puntati sul digital farming

Il Salone di EIMA 2022 a Bologna Fiere

Il Salone di EIMA 2022 a Bologna Fiere

Data : Fri Nov 11 10:31:00 CET 2022

La competizione tra gli Stati si svolge anche sul piano della produzione di derrate alimentari, e non soltanto sul terreno dell’industria, delle materie prime o della finanza. Lo ha detto a chiare lettere l’analista geopolitico Dario Fabbri, nell’incontro dal titolo “L’agricoltura, una variabile decisiva negli assetti geopolitici”, che si è tenuto ad EIMA International 2022, la 45ma edizione della rassegna mondiale della meccanica agricola in corso a Bologna dal 9 al 13 novembre.

Dario Fabbri è uno dei più noti e importanti analisti geopolitici italiani. Classe 1980, laureato in Scienze politiche e giornalista, tra le altre cose è stato anche  coordinatore di Limes, rinomata rivista dedicata all’analisi geopolitica internazionale. Il settore primario è dunque, al pari degli altri, utilizzato dagli Stati per esercitare la propria influenza nell’arena internazionale e condizionare così la politica dei loro competitor. "La guerra tra Russia e Ucraina – ha ricordato Fabbri – è anche una guerra agricola ed è significativo che l’unico terreno di intesa finora trovato tra i due belligeranti sia stato proprio sulle esportazioni di grano da Odessa. L’accordo ha infatti permesso di sbloccare una situazione che avrebbe potuto minare la stabilità politica dei Paesi africani e mediorientali maggiormente dipendenti dal grano ucraino. Se oggi l’agricoltura è anche uno strumento per esercitare un’influenza politica, la questione dell’autosufficienza alimentare e dell’incremento delle rese produttive è diventata per molti Stati un tema strategico. Una partita importantissima – ha aggiunto - è quella che India e Cina stanno giocando sul campo dell’indipendenza tecnologica, per realizzare macchine sempre più evolute che consentano di incrementare la produttività e, quindi, di rafforzare la propria posizione nel sistema del commercio globale. L’agricoltura è emersa in questi anni come settore centrale – ha poi evidenziato Fabbri - e questo non potrà che cambiare la percezione che comunemente si ha dell’agricoltura. C’è in atto una trasformazione culturale che porterà non soltanto il mondo politico ma anche le nuove generazioni a concepire l’agricoltura non più come un settore marginale ma come un elemento cardine dell’economia di ogni Paese".

Intanto EIMA 2022 fa registrare i primi numeri interessanti. Nella prima giornata sono arrivati 37.400 visitatori, dei quali 13.400 esteri. Grande interesse suscita il Salone di EIMA Digital, dedicato alle tecnologie 4.0 e ai sistemi elettronici avanzati, con la mostra dei robot agricoli autonomi, che possono sostituire la manodopera tradizionale e che rappresentano la nuova frontiera dell’agromeccanica.

 

S. Gallo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA