20 maggio, Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse Agricolo e Alimentare

L’ALSIA parteciperà con una serie di iniziative nell’arco d’intera settimana

Albero patriarca, gelso in territorio di San Costantino Albanese (PZ)

Albero patriarca, gelso in territorio di San Costantino Albanese (PZ)

Data : Fri May 12 13:00:00 CEST 2023

Non una bensì cinque sono le giornate che l’ALSIA ha programmato quest’anno per celebrare la Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse Agricolo e Alimentare, che ufficialmente ricade il 20 maggio, come riporta l’art. 14 della Legge n. 194 del 1/12/15. Protagonisti di questo evento saranno esclusivamente gli alunni di 24 scuole elementari lucane e venete.

L’ALSIA, titolare dei progetti PATRINET.BAS e PATRINET.FRU, volti al censimento, allo studio, alla conservazione degli alberi patriarchi da frutto della Basilicata ed alla creazione di una Comunità custode per dodici grandi Patriarchi da frutto lucani, in partnership con l'associazione del terzo settore Humanitas Act, ha coinvolto alcune classi delle scuole di Lavello, Montemilone, Trecchina, Rotonda, Viggianello, San Severino Lucano, San Paolo Abanese, Matera, Rotondella e Ferrandina, abbinate ad altrettante classi venete in un gemellaggio culturale, a partecipare alle giornate in programma dal 15 al 18 maggio prossimi.

Dopo mesi di condivisione tra classi lucane e venete, gli alunni si ritroveranno insieme, sotto i grandi Patriarchi che hanno visitato, raccontato e fotografato, per poi presentarli, con entusiasmo e impegno, ai nuovi amici veneti grazie ad un service tecnico che assisterà sul posto per consentire collegamenti di qualità anche alle corrispondenti classi venete, così da condividere la gioia della festa insieme.

Le giornate saranno anche l'occasione per consegnare ai bambini un semplice kit identificativo dell’ALSIA e farli sentire cittadini attivi e protagonisti (veneti e lucani insieme) di un grande progetto di sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio scientifico, storico e culturale di cui sono depositari i nostri alberi Patriarchi.

Per finire, sabato 20 gli alunni lucani si ritroveranno a Rotonda presso l’omonima Azienda Sperimentale Divulgativa dell’ALSIA per l’evento conclusivo, realizzato nell’ambito del progetto PATRINET.FRU che prevede anch’esso il coinvolgimento delle scuole ma è indirizzato al censimento degli alberi patriarchi.

Per saperne di più vai al TEMA Biodiversità Itinerari e leggi l’articolo pubblicato sul n. 110 di Agrifoglio (CLICCA QUI

CLICCA QUI e scarica la locandina del 15-18 maggio

CLICCA QUI e scarica la locandina dell'evento del 20 maggio

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA