Si terrà il 1° agosto 2017, alle ore 10,00, presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantanello” dell’Alsia ubicata lungo la ss. 106 Jonica, in località Metaponto (Bernalda-MT), la conferenza stampa e la giornata dimostrativa sulle attività del SeTI, il Servizio regionale di controllo e Taratura delle macchine Irroratrici” per l’uso sostenibile dei pesticidi. Nell’occasione, saranno consegnati i diplomi di abilitazione del corso appena concluso e organizzato dall’Alsia per “Tecnici addetti ai controlli funzionali delle macchine irroratrici”.


Il funzionamento del SeTI, delegato dalla Regione Basilicata all’Alsia, è legato alle normative sull’uso sostenibile dei fitofarmaci. Tali normative prevedono che, per eseguire i trattamenti fitosanitari, dalla fine del 2016 tutte le aziende agricole europee possano utilizzare solo macchine irroratrici che abbiano superato positivamente il “Controllo funzionale” per migliorare l’efficienza di distribuzione dei fitofarmaci e ridurne l’impatto ambientale.

Alla conferenza stampa e alle attività dimostrative in programma sarà presente il Direttore dell’Alsia, Domenico Romaniello.