L'accesso all'area é concessa agli operatori dell'ALSIA che hanno i permessi per le modifiche alle pagine.Per il nome utente e password fare richiesta all'Amministratore

Agricoltura biologica

Dal 14 al 18 maggio un nuovo ciclo di seminari

Continua l’attività di divulgazione e promozione dell’agricoltura biologica realizzata dall’ALSIA. Da lunedì 14 sino a venerdì 18 maggio un nuovo ciclo di seminari informativi saranno realizzati in varie zone della Basilicata.

L’iniziativa nasce dalla considerazione che “il biologico” è oramai esploso all’attenzione dei mercati agroalimentari nazionali ed internazionali. E’ facile notare, infatti, come grandi marchi della distribuzione o di produzione agroalimentare italiana stiano introducendo nei loro scaffali o listini, prodotti alimentari certificati biologici. Nonostante questa crescita, però, non sempre si registra un aumento delle superfici agricole destinate a queste produzioni. La soluzione più semplice che spesso viene adottata dai grandi gruppi per soddisfare la crescita della domanda è l’importazione, in Italia e in Europa, di prodotto biologico estero e/o da paesi terzi. Un vero e proprio peccato poiché materie prime e agroalimentari certificati bio potrebbero essere facilmente prodotti nei nostri territori, naturalmente vocati, ed offrire nuove opportunità di sviluppo, idonee per rivitalizzare la nostra economia agricola e meglio salvaguardare i nostri ambienti.

Ma le regole e l’organizzazione che bisogna rispettare e detenere attualmente, sono più complesse che in passato! Per questi motivi l’ALSIA propone degli incontri in diverse realtà della Basilicata, rivolti in primo luogo agli agricoltori con aziende già “in conversione biologica” o che intendono avviarla e, in generale, a tutti quanti volessero saperne di più.

Gli incontri si svolgeranno di pomeriggio a partire dalle ore 15 con la registrazione dei partecipanti e proseguiranno con gli interventi dei tecnici dell’Alsia e di Graziano Miani (Federbio Servizi srl), per concludersi con interventi del pubblico e discussione generale. Saranno trattati vari argomenti tra cui: norme bio, approfondimenti sulle colture prevalenti del territorio e le opportunità di sviluppo.

 

Data

Sede

Approfondimenti

14 - Maggio

Matera – Agriturismo Le Matinelle

Cereali e rotazioni ottimali

15 - Maggio

Brindisi Montagna - Grancia

Cereali e rotazioni ottimali

16 - Maggio

Rotonda – AASD Pollino

Ortive e Cereali

17 - Maggio

Lavello - AASD Gaudiano

Ortive e Cereali

18 - Maggio

Metaponto - AASD Pantanello

Frutticoltura (Fragola, Drupacee, Agrumi, kaky, ecc.)

 

Per info: giuseppe.mele@alsia.it - Tel. 0835244421 - Cell. 3276685489

Scarica la locandina

Luogo

Date e orari

14
May

5:16:00 PM - Inizio evento

18
May

10:58:00 AM - Fine evento