La Dolce di Chiaromonte

Incontro tecnico-dimostrativo a Rotonda (PZ)

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

19 November 2021

Incontro tecnico-dimostrativo a Rotonda (PZ), nell'Azienda agricola sperimentale dimostrativa "Pollino" di Rotonda (PZ) - Piano Incoronata, ore 10:00 - per il fare il punto sul progetto di recupero e valorizzazione de “La dolce di Chiaromonte”, l’antica varietà di olivo del Pollino inserita nello Schedario olivicolo italiano e nell’Anagrafe nazionale dell’agrobiodivesità.

L’incontro vedrà protagonisti gli agricoltori-custodi dell’Associazione Vavilov, da molti anni impegnati con l’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, nel recupero e nella valorizzazione della agrobiodiversità della Basilicata.

Nel corso dell’incontro, l’Associazione Vavilov provvederà alla distribuzione - agli agricoltori che ne faranno richiesta - di circa 300 piante di olivo Dolce di Chiaromonte, realizzate presso un vivaio specializzato e autorizzato. L’appuntamento sarà l’occasione anche per discutere di nuovi programmi e attività degli agricoltori custodi, finalizzate al recupero e alla valorizzazione di nuove specie e varietà a rischio di estinzione.

Luogo

Rotonda (PZ), Azienda "Pollino", Piano Incoronata

Date e orari

27
Nov

10:00 - Inizio evento

27
Nov

13:00 - Fine evento

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA