Copertina Agrifoglio

Agrifoglio n. 108 - marzo-aprile

Focus Apicoltura e consuntivo 2021
 a cura di Maria Assunta Lombardi e Pietro Zienna ...

Come è andato il 2021 per le api in Basilicata? Che cosa ha influenzato la produzione regionale di miele, e quali sono i programmi per il futuro del comparto? Per rispondere a queste e ad altre domande, l’ALSIA – di concerto con la Direzione Generale delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata - ha organizzato il “Consuntivo apistico 2021 della Basilicata” tenutosi il 18 marzo 2022 nella Sala riunioni del Centro Ricerche dell’ALSIA “Metapontum Agrobios”, nel Polo di Pantanello (Metaponto – Bernalda, MT).

Il Consuntivo apistico 2021 rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dall’ALSIA, in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Lucani ed il Consorzio regionale di tutela e valorizzazione del miele lucano, con il progetto approvato dalla Regione per il Piano Apistico regionale 2021/22. Si è trattato del primo evento del genere per il comparto apistico regionale, in analogia ad altre iniziative realizzate dall’Agenzia anche in altri comparti, come quelle sulla difesa fitosanitaria o sulle produzioni ortofrutticole. Nel corso dell'incontro, sono stati discussi gli aspetti diretti ed indiretti che hanno influenzato la produzione regionale di miele, come l'andamento meteorologico e delle fioriture, il numero di arnie, l'organizzazione delle imprese agricole. E' stata inoltre affrontata la programmazione delle risorse finanziarie del Reg. UE 1308/2013 operata dalla Regione Basilicata.

Questo FOCUS del n. 108 di Agrifoglio raccoglie gli interventi del Consuntivo e li arricchisce con altri contributi di altri autori sul tema, per un approfondimento non solo dello stato del comparto in Italia e in Basilicata, ma per comprendere l'enorme valore aggiunto che le attività connesse con l'apicoltura possono fornire anche sul piano sociale.

I video degli interventi integrali dei relatori al Consuntivo Apistico 2021 della Basilicata sono anche stati raccolti in una playlist, pubblicata sul canale YouTube dell'ALSIA. Ecco il link per accedere alla playlist: https://youtube.com/playlist?list=PLUFzk2Q_8nOjpSTFj7tU7fXkouzFNnOzA 

All'interno :
In Primo Piano
image alt
Commento Climatico
Commento climatico di aprile

Le ondate di aria più fredda non hanno favorito le primizie

di Emanuele Scalcione, Pietro Dichio, Giuseppe Fabrizio
Articoli

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA