Oleificio Trisaia, non solo olio EVO di eccellenza

Con "Torre Cantore", per la terza volta l'azienda si aggiudica il premio regionale Olivarum. Oggi ospita anche un agriturismo
didascalia.

.

Data:19 May 2020

Per la terza volta, dopo le vittorie del 2012 e del 2018, è stato l’Oleificio Trisaia di Rotondella (Matera) a imporsi al Concorso regionale Olivarum, XVI Edizione, per il miglior olio extravergine di oliva prodotto e imbottigliato in Basilicata organizzato dalla Regione Basilicata in collaborazione con l'ALSIA. L’olio vincitore è risultato l’extravergine di oliva denominato Torre Cantore.

L’Oleificio Trisaia fu creato nel 1985 ad opera della famiglia Suriano-Laguardia ed è collocato in Contrada Trisaia ai piedi della collina di Rotondella, che nel passato era denominata Rotunda Maris in quanto di fronte al mare. Ancora oggi l’oleificio è gestito a livello familiare da Nicola Suriano, dalla moglie Giuliana Laguardia e da due dei tre figli. La grande passione di questi imprenditori per la pianta e la coltura dell’olivo ha portato dapprima alla coltivazione di oliveti ubicati in varie zone della fascia jonica metapontina, e poi alla realizzazione del frantoio provvisto di due impianti di trasformazione ed estrazione a freddo, con una linea utilizzata per il biologico. Attualmente sono circa 30 gli ettari coltivati dalla famiglia Suriano-Laguardia, in prevalenza oliveti ubicati in agro di Rotondella, a questi si aggiungono albicoccheti e agrumeti.

L’olio, sia monovarietale sia composto da varietà diverse è esportato principalmente nel Nord Italia, ma anche all’estero, in confezioni da 100, 250, 500 grammi, 750 grammi e da 3 e 5 litri. Molto caratteristico è l’olio aromatizzato con peperoncini piccanti essiccati in azienda. Le peculiarità dell’olio Torre Cantore che ha vinto il Concorso Olivarum sono: “fruttato intenso verde, di erba, con note di mandorla e spezie, complesso, amaro e piccante intensi, equilibrato e persistente”. E’ ottenuto dalle varietà Coratina, Ogliarola e Picholine, gli oliveti sono ubicati negli agri di Rotondella, Policoro, Nova Siri e Pisticci. Dal punto di vista chimico ha un’acidità dello 0,33% con perossidi di 1,9. In aggiunta al Premio, gli è stata anche assegnata la menzione speciale di Grande produttore. Tra gli altri prestigiosi riconoscimenti ricevuti negli anni dall’Oleificio Trisaia, da citare: nel 2011 il secondo posto tra le eccellenze italiane come olio extravergine fruttato leggero al XIX Premio Ercole Olivario; la medaglia Extra Gold per l’olio biologico Biolio al XVIII Premio Internazionale Biol 2013; la selezione tra i finalisti tra le eccellenze italiane al XXI Ercole Olivario 2013.

La grande dedizione per l’attività imprenditoriale nel settore primario ha portato la famiglia Suriano-Laguardia ad un continuo ampliamento dell’azienda agricola che si è diversificata, da alcuni anni, anche nell’apprezzato Agriturismo Villa Lagaria, ubicato in agro di Rotondella in Contrada Pianoro.

Agrifoglio n. 95 -  

Temi
Autori
Filippo Radogna

Regione Basilicata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA