Incoronata di Melfi

L'Azienda "Incoronata" è situata nell’omonima contrada in agro di Melfi (PZ), a nord-est del Monte Vulture. Vi si accede dalla s.s. 401 al km 2,100, e dista circa 60 chilometri da Potenza. Il comprensorio di riferimento è caratterizzato da un'agricoltura dinamica e moderna, da suggestivi paesaggi naturali, quali il complesso forestale dei laghi di Monticchio, e da un patrimonio storico-culturale di notevole interesse. E’ composta da un unico corpo aziendale di complessivi ha 9,96, di cui 7,63 di S.A.U., posto a circa m. 600 sul livello del mare.

Sono presenti colture sperimentali e dimostrative di noce, ciliegio, vite, olivo, pesco, piccoli frutti, asparago e foraggere, nonché un tunnel riscaldato. È in corso di completamento la trasformazione dell'ordinamento colturale, che diventerà prevalentemente viticolo-frutticolo, integrandosi con la tipicità vocazionale della zona del Vulture-Melfese. L'Azienda dispone di un impianto di irrigazione, composto da un pozzo artesiano con portata di 5 lt/s, una vasca di accumulo, una stazione di filtraggio delle acque con annesso sistema di distribuzione localizzata a goccia. Fin dal 1921, presso l’Azienda vengono rilevati parametri meteorologici quali temperature, precipitazioni atmosferiche ed umidità, disponibili in serie storiche statisticamente organizzate.

Oltre che da alloggi e uffici, il Centro aziendale comprende una sala convegni e alcuni laboratori, tra cui è in fase di realizzazione quello di prima diagnosi fitopatologica.

Responsabile: Dott. Michele Baldantoni

Indirizzo:
SS. Monticchio laghi Km.2,1 - Melfi - (PZ)
Email:
azienda.incoronata@alsia.it
Telefono:
0835.244650
FAX:
0835.258355