Baderta delle Murgine di Aliano

Ubicata in provincia di Matera nel Comune di Aliano, l’Azienda «Baderta delle Murgine» rientra nel comprensorio del Medio Agri-Sauro. Vi si accede dalla s.s. 598  Val d’A gri, al km 86,500; dista da Matera circa 80 chilometri, e 110 da Potenza.

La superficie totale, di 118 ettari, ricade nell’area golenale del fiume Agri ed è divisa in due corpi: uno a valle (contrada Pantano) di 40,80, dove è situato il centro aziendale; l’altro più a monte (contrada Baderta) di 77,20 ettari, che dista dal centro aziendale circa 2 chilometri.

Prevalgono i seminativi (60 ettari), mentre i soprassuoli boscati si estendono per 15 ettari circa. Presenti anche superfici con liste varietali di pero ed altre ad olivo, inoltre è presente un vigneto di forma ottagonale adatto allo studio del comportamento dei diversi vitigni presenti all'esposizione solare. Nel centro aziendale è presente un fabbricato rurale a due piani di mq 300, con stanze adibite ad uffici e sala riunioni. Vi sono inoltre tre locali adibiti a ricovero attrezzi, deposito concimi e ricovero automezzi.

Per la misura dei dati agrometeorologici, l’Azienda dispone di due stazioni meteo completamente automatizzate (una del Servizio Agrometeorologico Lucano e l’altra delle Rete Agrometeorologica Nazionale), i cui dati sono disponibili tramite Internet rispettivamente sul sito dell’Agenzia (www.alsia.it) e su quello dell’UCEA.

Responsabile: Dott. Egidio De Stefano

Indirizzo:
SS.598 di Val d'Agri Km.86.5 - Aliano (MT)
Email:
azienda.baderta@alsia.it
Telefono:
0835.564122
FAX:
0835.258356