L'accesso all'area é concessa agli operatori dell'ALSIA che hanno i permessi per le modifiche alle pagine.Per il nome utente e password fare richiesta all'Amministratore

Prodotti
marchio UE

I prodotti a marchio Dop e Igp sono riconosciuti e tutelati in tutto il territorio dell'Unione Europea. 

I prodotti a Dop (Denominazione di origine protetta) hanno il vincolo di seguire tutte le fasi di produzione (dalla coltivazione al confezionamento) in una determinata area di produzione. I vincoli vengono esplicitati in un disciplinare di produzione che tutti i produttori che si fregiano del marchio devono seguire, sottoponendosi ai controlli di un ente di certificazione. Lo stesso accade per i prodotti a Igp (Indicazione geografica protetta), in cui la sola differenza è che non tutte le fasi di produzione debbano avvenire nell'area di produzione.

DOP 

La denominazione di origine protetta, meglio nota con l'acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall'Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

IGP 

Il termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l'acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.

STG 

Il termine specialità tradizionale garantita, meglio noto con l'acronimo STG, è un marchio di origine introdotto dalla Unione europea volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.

Prodotti di Montagna