L'accesso all'area é concessa agli operatori dell'ALSIA che hanno i permessi per le modifiche alle pagine.Per il nome utente e password fare richiesta all'Amministratore

Ricerca
e Innovazione

L’Agenzia conduce studi ed attività di ricerca, sviluppo ed innovazione nei settori dell’agricoltura, dell’agroindustria, della chimica verde e della bioeconomia. Le attività sono incentrate sull’utilizzo delle moderne biotecnologie verdi, che puntano all’uso delle piante e degli organismi fotosintetici per la produzione di alimenti, prodotti per l’industria, anche in segmenti ad elevato valore aggiunto quali il settore cosmetico e farmaceutico. L’Agenzia, nella catena di valore che conduce dalla ricerca alle applicazioni, si posiziona tra la ricerca fondamentale ed il mercato. In particolare il suo ruolo specifico è quello di sfruttare i risultati della ricerca, ovunque questi siano stati prodotti, traducendoli in attività pilota e dimostrative per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi.

Particolarmente attenta alle colture del mediterraneo, l’Agenzia ha al suo attivo ricerche per l’induzione di resistenze a stress biotici e abiotici, per l’ottenimento di alimenti funzionali, per la produzione di farmaci dalle piante, per l’ottenimento di oli speciali per l’industria.

Fornisce supporto ed attività di ricerca ad imprese utilizzando moderne piattaforme genomiche (TILLING, Wide Genomic Selection con NGS) e di Plan Phenomics.

Le ricerche sono condotte nel Centro Ricerche Metapontum Agrobios dell’Agenzia, localizzato a Metaponto, nel cuore di una delle più importanti aree agroindustriali della Regione Basilicata.

Centro Ricerche Metapontum Agrobios

Alimenti funzionali

Genomica applicata

Genomica Vegetale

Resistenza/Tolleranza a Stress Abiotici

Proteine da Shock termico (HSP)

Fitopatologia e Miglioramento delle produzioni vegetali

Rilevamento di OGM e Certificazione Fitosanitaria

Enzimi fungini per applicazioni industriali

Valutazione delle innovazioni tecnologiche