Vini Dop e Igp, boom della produzione del Sud

Le regioni del Mezzogiorno coprono un quarto del totale nazionale secondo i dati presentati al Forum dell'Economia digitale di Napoli

Il Sud traina i mercati vinicoli d'Italia

Il Sud traina i mercati vinicoli d'Italia

Data : Thu Jul 09 10:48:00 CEST 2020

Aumento della produzione dal 35% del 2007 al 50% del 2019 e copertura di un quarto del totale del Paese di vini Dop e Igp con 7700 aziende presenti nel Mezzogiorno. E' la fotografia scattata dall'indagine di Unicredit presentata al  Forum dell’ Economia Digitale di Napoli, organizzato in collaborazione con VitignoItalia. 
Il Sud, secondo lo studio effettuato, ha una elevata specializzazione nei vini da tavola tanto da collocarsi al primo posto in  Italia in questo settore. I vini certificati sono 92, di cui 65 Dop e 27 Igp, che hanno un  impatto significativo  sull’economia del territorio per un valore che è stato stimato intorno a 500 milioni di euro. All'orizzonte, però, ci sono i cali previsti dall'effetto Covid. A risentirne di più saranno vini di gamma medio-alta e alta, spumanti e vini innovativi. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA