Rogna dell'olivo, attenti alle ferite sulla pianta

Potature, grandine, gelate, vento o la pratica dell'abbacchiatura favoriscono l'ingresso del batterio. I consigli dei tecnici ALSIA

rogna dell'olivo

rogna dell'olivo

Data : Fri Jan 21 11:14:00 CET 2022

Non esiste una cura per la risoluzione definitiva della problematica. Su varietà ad alta suscettibilità si può ridurne la carica attraverso trattamenti a base di rame da effettuare, specialmente, dopo gli eventi che determinano le ferite. 

Stiamo parlando della rogna dell’olivo, una malattia causata dal batterio Pseudomonas savastanoi pv Savastanoi, che penetra attraverso ferite causate ad esempio da potature, grandine, gelate, vento o dalla pratica della abbacchiatura. Si riconosce facilmente per la presenza di tubercoli (escrescenze tumorali,  più o meno rotonde con superficie rugosa) sui giovani rametti, sulle branche e sul tronco. Il danno consiste in una perdita di produzione dovuto al disseccamento della parte colpita che pregiudica anche l’aspetto estetico della pianta.

Il batterio che vive sui rami degli alberi e sulla pagina inferiore delle foglie, si sviluppa con condizioni di clima temperato e umido. Rimane inattivo sulle piante finché non si presentano condizioni ideali e non trova una via di accesso all’interno della pianta. I periodi di maggiore infezione sono l'autunno e la primavera: non appena qualche elemento esterno causerà una qualunque ferita sull’ospite questi si insedierà e troverà una via di penetrazione per poter in seguito moltiplicarsi.

Oltre ai trattamenti di cui si è detto, altre buone pratiche consistono nell’evitare l’impiego di attrezzi utilizzati per la potatura di piante infette o nel disinfettarli con soluzioni composte da acqua e rame, presenti in commercio o semplicemente acqua ossigenata. Inoltre è importante una potatura equilibrata tesa ad eliminare anche le parti attaccata da rogna. Infine una concimazione equilibrata aiuterà la pianta a rimarginare bene le ferite.

Michele Troiano

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA