Raccolta senza stagionali. Coldiretti: "A rischio un quarto del prodotto"

Le restrizioni del Governo per il coronairus ridurranno l'aiuto dei 370 stagionali regolari per fragole e altre primizie

Coldiretti chiede provvedimenti per sostenere la raccolta delle primizie

Coldiretti chiede provvedimenti per sostenere la raccolta delle primizie

Data : Thu Mar 12 10:36:00 CET 2020

Non sarà facile procedere, anche nelle aree lucane, alla raccolta delle primizie come fragole o asparagi che in questo periodo dell'anno impegnano sul territorio nazionale circa 370 mila stagionali regolari. Lo sottolinea in una nota Coldiretti che attraverso il presidente Ettore Prandini chiede: "Subito una radicale semplificazione del voucher “agricolo” che possa consentire da parte di studenti e pensionati italiani lo svolgimento dei lavori nelle campagne dove mancano i braccianti stranieri anche per effetto delle misure cautelative adottate a seguito dell’emergenza coronavirus da alcuni Paesi europei, dalla Romania alla Polonia fino alla Bulgaria". La mancanza di manodopera infatti, rappresenta uno dei principali limiti al settore agricolo, basato essenzialmente sul lavoro manuale in particolare nel settore ortofrutticolo.  

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA