Progetto CERESO, il 29 aprile visita guidata al Centro di stoccaggio di Tricarico

E' dell'Azienda Loiudice Cerealcommercio srl, che ha collaborato per la selezione delle sementi e la gestione dei prodotti post-raccolta

Data : Thu Apr 28 12:39:00 CEST 2022

Si terrà venerdì 29 Aprile 2022 la visita guidata organizzata nell'ambito del progetto CERESO presso il Centro di stoccaggio Azienda Loiudice Cerealcommercio srl, in contrada Piani Sottani di Tricarico (MT), SP n. 8.

L’evento, che prevede il raduno dei partecipanti alle 10:15, è organizzato dal partenariato “GranDiLucania” grazie al finanziamento del PSR Basilicata 2014-2020, Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

Il progetto CERESO, del quale è partner anche l'ALSIA per la divulgazione dei risultati, lavora per realizzare una piattaforma modulare di alta qualità per l'acquisizione e il monitoraggio delle risposte, differenti per ogni sito, delle colture cerealicole a vari input, confrontando le tecniche tradizionali e di agricoltura biologica con quelle della cosiddetta agricoltura “smart”, di precisione e conservative. Nell’ambito del progetto, l'azienda Loiudice Cerealcommercio (fondata nel 1997, opera nell’ambito del settore del commercio cereali per selezionare materie prime cerealicole destinate all'alimentazione umana ed animale e nel settore sementiero) ha contribuito nel fornire informazioni sulla selezione delle sementi, nonché sulla caratterizzazione e gestione dei prodotti dopo la raccolta.

Con questo scopo, col progetto CERESO sono state acquistate due attrezzature volte a determinare le caratteristiche del prodotto in entrata:

  1. un analizzatore da campo basato su tecnologia NIR (Near Infrared Reflectance)
  2. un setacciatore da laboratori

L’analizzatore da campo fornisce un ausilio all’imprenditore agricolo nell’analisi decisionale permettendo di misurare le caratteristiche di umidità e proteine direttamente in campo, e quindi di determinare il periodo ottimale per la mietitrebbiatura evitando sia uno spreco di risorse economiche sia la raccolta con caratteristiche merceologiche non ottimali. Il setacciatore da laboratorio permette di valutare il grado di impurità presente nella granella in entrata allo stoccaggio potendo quindi

  • stabilire con precisione le caratteristiche qualitative e commerciali del prodotto da stoccare
  • assumere decisioni più appropriate circa i criteri di stoccaggio (operazioni di pulitura e formazione di lotti omogenei per caratteristiche)
  • estrapolare informazioni circa le varie tecniche colturali adottate raffrontando le caratteristiche misurate.

Per la visita guidata, l'introduzione ai lavori della giornata sarà di Marcella Urbano, del CNR IBBR, mentre la visita al centro sarà guidata da Carlo Loiudice, responsabile qualità dell'azienda ospitante. Al temine, le conclusioni saranno affidate al direttore dell'ALSIA, Aniello Crescenzi.

CLICCA QUI e scarica il programma dell'evento.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA