OP e AOP olivicole: per l'accesso al credito c'è la Piattaforma garanzia olio

Stanziati 7,8 milioni dal Mipaaf. E' possibile richiedere il finanziamento fino a dicembre 2020

Data : Wed Sep 23 11:32:00 CEST 2020

Si  chiama Piattaforma garanzia olio lo strumento messo a disposizione delle OP e le AOP di olio d’oliva e olive da mensa italiane dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e il supporto tecnico di BMTI, per facilitarne l’accesso al credito.

I fondi messi a disposizione del Mipaaf e gestiti da Cassa Depositi e Prestiti sono pari a 7,8 milioni. La Piattaforma è in grado di sviluppare, tramite Confeserfidi Scarl, garanzie per circa 140 milioni di euro.

Per le OP e le AOP c’è tempo fino a dicembre 2020 per ottenere un finanziamento dell’attivo circolante assistito da garanzia gratuita di Cassa Depositi e Prestiti e contro-garantito dal Mipaaf, finalizzato all’acquisto di olio di oliva e olive da mensa dai propri associati, con durata massima di 12 mesi e di importo massimo di 2,5 milioni di euro.

L’iniziativa potrebbe essere utile a potenziare i risultati della prossima campagna olearia e a contenere gli squilibri di mercato causati dall’emergenza Covid-19, nonché a favorire il rilancio delle attività di un comparto già fortemente colpito da un 2019 sfavorevole.

Per approfittare dell’iniziativa le OP e AOP dell’olio dovranno presentare la propria manifestazione di interesse a BMTI,  che  si occuperà di assisterle nella fase di richiesta ed esecuzione del finanziamento, sulla base delle indicazioni presenti all’indirizzo https://web.bmti.it/olio/ e contattare Confeserfidi per la richiesta del finanziamento utilizzando il link www.confeserfidi.it/prodotti/garanzia-fidi/piattaforma-garanzia-produttori-olio/.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA