Numerosa la partecipazione agli incontri divulgativi dell’ALSIA in ambito castanicolo

Trecchina - Rivello, Val d’Agri e Vulture – Melfese. Continua l’impegno dell’Agenzia nelle maggiori aree castanicole della regione

Un momento della discussione dopo gli interventi programmati. Di spalle: il direttore dell’ALSIA Aniello Crescenzi (a sinistra) e il presidente dell’Associazione Castanicoltori di Melfi, Pietro Sinigaglia

Un momento della discussione dopo gli interventi programmati. Di spalle: il direttore dell’ALSIA Aniello Crescenzi (a sinistra) e il presidente dell’Associazione Castanicoltori di Melfi, Pietro Sinigaglia

Data : Sat Feb 18 15:00:00 CET 2023

Nei giorni 1°, 15 e 16 febbraio sono stati realizzati tre incontri divulgativi sulle “condizioni fitosanitarie e la gestione del castagneto” nelle tre maggiori aree castanicole della Basilicata: Trecchina – Rivello, Val d’Agri e Vulture - Melfese.

Le date degli incontri sono state concordate con le amministrazioni comunali di Rivello, Tramutola e Melfi, oltre che con le aziende castanicole e le associazioni dei produttori (a cui gli incontri erano principalmente rivolti) nonché con l’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Potenza. Numerosa è stata la partecipazione, soprattutto delle imprese castanicole ma non sono mancati i professionisti e gli amministratori, oltre una sessantina di partecipanti.

Negli incontri, oltre agli interventi del personale dell’Agenzia, sono intervenuti il Presidente e il Vicepresidente dell’ODAF e i rappresentanti delle locali associazioni dei produttori.

Il tema affrontato durante gli incontri ha riguardato principalmente la potatura e la gestione del suolo, e come queste incidono sulle condizioni fitosanitarie delle piante.

Importanti spunti sono venuti da parte dei produttori riguardo la commercializzazione. Non sono mancate riflessioni sulla normativa vigente che, come è noto, per il castagno spazia sia in ambito agricolo, sia forestale, sia ambientale.

Importante è stata la presenza del Direttore dell’Agenzia che ha illustrato le prospettive e le possibili attività che può mettere in campo l’ALSIA, dall’assistenza, all’informazione, alla formazione.

 

In foto da sinistra: Pietro Sinigaglia, Aniello Crescenzi, Egidio De Stefano.

Egidio De Stefano

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA