Mosca delle olive, addio al fosmet dal 1° novembre

Primi sintomi di infestazioni in Basilicata. Utili i sistemi “attract and kill”, da impiegarsi già alle prime catture

Adulto di mosca delle olive (Bactrocera oleae)

Adulto di mosca delle olive (Bactrocera oleae)

Data : Tue Aug 30 13:47:00 CEST 2022

Le recenti precipitazioni temporalesche e le temperature più miti stanno favorendo la mosca delle olive (Bactrocera oleae). La rete di monitoraggio fitosanitario dell’ALSIA, infatti, segnala un aumento generalizzato delle catture degli adulti nelle trappole ed i primi sintomi di infestazione attiva nei frutti, in particolare negli oliveti in irriguo.
 
E’ importante, pertanto, monitorare il livello di infestazione nel proprio oliveto, soprattutto se il controllo della mosca è chimico. Gli insetticidi previsti dal disciplinare di produzione integrata della Regione Basilicata sono 2: il neonicotinoide sistemico acetamiprid e l’estere fosforico fosmet che potrà essere utilizzato non oltre il 1 novembre 2022.
 
In alternativa o in integrazione al trattamento larvicida su tutta la superficie dell’oliveto, considerando i limitati prodotti a disposizione, sarà preferibile eseguire trattamenti preventivi adulticidi da attuare all’inizio delle catture. Diversi sistemi “attract and kill” disponibili in commercio sfruttano uno o più metodi di attrazione (cromotropica, alimentare e sessuale) da soli o in combinazione.
 
Poiché è fondamentale mantenere bassa la popolazione del dittero nell’oliveto, i sistemi “attract and kill” devono essere impiegati già alle prime catture.

Arturo Caponero

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA