Metapontino, opportuni gli interventi contro la mosca della frutta
E sugli agrumi può essere necessario intervenire contro la cocciniglia rossa forte. I consigli dei tecnici ALSIA nel Bollettino fitopatologico del 28 luglio 2022
Data : 29 July 2022
Nel Metapontino, nelle trappole per il monitoraggio della mosca della frutta si riscontrano catture degli adulti. Si possono ritrovare anche le larve nei frutti di pesco e albicocco. Si consiglia di adottare le strategie di controllo. Sugli agrumi, dal monitoraggio con le trappole si riscontra che è stato raggiunto il picco di catture degli individui maschi di cocciniglia rossa forte (Aonidiella aurantii) già da due settimane. Laddove si riscontri una forte infestazione del parassita e nelle annate precedenti si siano avuti attacchi sui frutti, può essere utile ribattere l’intervento con prodotti a base di olio minerale, Fosmet, Pyriproxifen, Spirotetramat, Sulfoxaflor, Acetamiprid, attivi anche contro Cotonello (Planococcus citri) e altre cocciniglie.
Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 15 (28 luglio 2022), redatto nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici dell'Azienda "Pantanello" di Metaponto (Bernalda, MT).
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Michele Troiano