Linea verde tour in Basilicata fa il pieno di ascolti su RaiUno
Più di un milione di telespettatori per la prima puntata del programma che ha fatto tappa anche nell'azienda Alsia di Rotonda
Data : Tue Jul 28 10:32:00 CEST 2020
Con più di un milione di telespettatori e uno share del 13,1% la prima delle sei puntate di Linea Verde Tour sulla Basilicata, andata in onda sabato scorso su RaiUno, ha fatto registrare il record di ascolti.
Con la puntata dedicata al patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico della Basilicata, Linea Verde Tour ha fatto un salto in avanti, in termini di audience, dello 0,3%, facendo registrare una curva di share cresciuta di quasi sette punti nel corso della trasmissione. Segno che la formula narrativa, la scelta dei luoghi, il risultato comunicativo, hanno convinto i telespettatori.
Soddisfazione per questo primo importante risultato viene espressa dall’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Fanelli, e da Antonio Nicoletti, direttore generale Apt Basilicata.
“Abbiamo previsto sei puntate – afferma Rosa – per raccontare le tante bellezze della Basilicata, che meritano di essere conosciute dal grande pubblico. Presentiamo anche le biodiversità che sono un elemento vincente nel patrimonio naturalistico della nostra regione”.
“Abbiamo favorevolmente condiviso questo percorso di comunicazione – commenta Fanelli – mettendo a disposizione gli esperti del Dipartimento e dell’Alsia per far conoscere lo straordinario patrimonio legato alla biodiversità e all’enogastronomia della regione convinti come siamo che la valorizzazione di un settore produttivo importante come l’agricoltura passa anche e soprattutto attraverso una narrazione esperienziale. Continuare su questa strada significa far comprendere la qualità delle tante eccellenze del territorio”.
“I dati di ascolto– osserva Nicoletti – ci confermano la bontà delle scelte di promozione operate ad oggi per la ripresa post-lockdown. In una stagione in cui la competizione turistica fra le regioni è molto forte, aver puntato non solo su alcuni spot, ma anche sul racconto di esperienze vissute nella nostra regione può produrre risultati molto interessanti per l’industria della vacanza, e ad alto valore aggiunto con riferimento al ritorno di immagine. Ed è su questo modello di comunicazione che intendiamo continuare a puntare: raccontare al Paese l’esperienza originale che si può vivere in Basilicata, all’aria aperta, una regione “En Plein air” dalla storia millenaria, ma che sa guardare al futuro”.