L'associazione Città dell'Olio lancia il primo Concorso nazionale Turismo dell'Olio

In gara anche le migliori esperienze della Basilicata legate all'oleoturismo

Data : Thu Oct 15 09:39:00 CEST 2020

L’Associazione nazionale Città dell’olio organizza, attraverso i coordinamenti regionali, la prima edizione del Concorso nazionale Turismo dell'Olio. Un’occasione anche per la Basilicata di far conoscere le migliori esperienze turistiche e best practice legate al mondo dell'extravergine, concorrere per aggiudicarsi il primo premio regionale e la possibilità di correre per il podio nazionale. 

L’iniziativa si avvale della direzione scientifica di Roberta Garibaldi e nasce per dare nuovo impulso all’oleoturismo, settore in forte espansione in Italia. 

Sei le categorie in gara: Frantoi/ Aziende Olivicole; Oleoteche; Musei dedicati all’olio/Frantoi Ipogei/Uliveti Storici; Ristoranti/Osterie; Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi; Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori di esperienze (Pro loco/Associazioni) che possono partecipare presentando la propria offerta turistica. Si può spaziare dalla giornata di raccolta delle olive alla visita guidate in frantoio, passando per degustazioni, corsi di assaggio e di cucina, laboratori per famiglie e bambini, cene a tema, camminate e pic-nic e ogni genere di evento che ha come protagonista l'extravergine di oliva. 

"Per le Città dell'Olio il turismo dell'olio è la scommessa del futuro – ha sottolineato Michele Sonnessa, presidente dell’Associazione nazionale Città dell'Olio – siamo convinti che i produttori e gli amministratori dei territori delle Città dell'Olio siano i migliori ambasciatori del nostro olio nel mondo, gli unici in grado di raccontarci la ricchezza e la biodiversità del paesaggio, la bontà dei nostri oli e la passione delle donne e degli uomini che ogni giorno con il loro lavoro prezioso tengono in vita questa coltura millenaria".

Tutte le esperienze in gara, saranno valutate in base a criteri di creatività e innovazione, sostenibilità e paesaggio, orientamento del turista, comunicativi e promozione, valorizzazione del territorio e integrazione con le attività delle Città dell'Olio. Ad decretare i vincitori sarà una giuria di esperti, impegnati nelle selezioni regionali e in quella nazionale.

Previsto anche un premio speciale assegnato tramite voto online dal pubblico di internauti che si collegheranno al sito delle Città dell'Olio www.cittadellolio.it. Ci si può iscrivere al Concorso scrivendo a info@cittadellolio.it. La premiazione dei vincitori si svolgerà, a fine novembre-inizio dicembre 2020, con un evento nazionale in occasione dell'Assemblea nazionale delle Città dell’Olio.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA