L'agrometeorologia al servizio delle imprese agricole: il 18 febbraio, seminario ALSIA

Supporto alle decisioni, spazializzazione dei dati e progetto Tras.Irri.Ma. tra gli argomenti. Evento in videoconferenza a partire dalle ore 16.00

la locandina dell'evento in videoconferenza

la locandina dell'evento in videoconferenza

Data : Fri Feb 12 10:38:00 CET 2021

Un anno molto caldo, quello appena concluso. Il più caldo di sempre, se lo si confronta con le medie del periodo 1980‑2010. E’ questo uno dei dati più importanti che saranno presentati il 18 febbraio 2021, alle ore 16.00, nel corso del seminario organizzato dall’ALSIA in videoconferenza su “L'agrometeorologia al servizio delle imprese agricole”.

Il dato scaturisce dall’analisi climatica del 2020 svolta dai tecnici del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano dell’Agenzia. Nel corso dell’evento saranno illustrati gli elementi essenziali dell’andamento climatico che hanno messo a dura prova l’agricoltura non solo lucana, oltre che alcune importanti applicazioni agrometeorologiche a supporto delle decisioni degli imprenditori agricoli.

L’evento sarà l’occasione per presentare anche i risultati di specifiche elaborazioni geo-statistiche per la spazializzazione dei dati agrometeorologici realizzate dal CNR-IMAA di Tito scalo (PZ), secondo quanto previsto da uno specifico accordo di collaborazione sottoscritto con l’ALSIA, e che amplia le potenzialità del data-base climatico dell’Agenzia utilizzato nella modellistica irrigua, fitosanitaria e climatica. Da questa collaborazione, infatti, si passa da un dato puntuale ad uno interpolato, con la produzione di mappe tematiche dei principali parametri agrometeorologici che potranno essere utilizzati anche per evidenziare i fenomeni di global change, l’ampia variabilità climatica della Basilicata e tante altre informazioni a supporto dell’agricoltura.

Nel corso del seminario saranno presentati anche i risultati ottenuti con il Progetto TRAS.IRRI.MA. (TRASferimento di tecnologie e protocolli di gestione IRRIgua MAturi per l’ottimizzazione dell’irrigazione), finanziato dalla misura 16.1 del PSR 2014-2020 della Regione Basilicata. Il progetto si rivolge ai sistemi innovativi presenti sul mercato per il controllo e monitoraggio dell’irrigazione e del sistema suolo-pianta-atmosfera, e punta a diffondere le tecnologie innovative presso le aziende agricole e i portatori di interesse nella gestione della risorsa idrica e del governo del territorio in collaborazione con gli enti di ricerca territoriali e soggetti privati.

Interverranno al seminario Emanuele Scalcione, funzionario ALSIA e responsabile del SAL, Maria Lanfredi, del CNR, Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale di Tito scalo (PZ), e Bartolo Dichio, dell’Università di Basilicata – DICEM. Introduce e modera Filippo Radogna, dell’Ufficio Fitosanitario della Regione Basilicata. Chiuderà i lavori il Direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi.

Per partecipare alla videoconferenza, CLICCA QUI e compila il modulo "Iscriviti".

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA