Impennata delle vendite on line per l'effetto coronavirus

Una ricerca di Nielsen stima nell'80% l'aumento degli acquisti attraverso il pc. Prudenza su alcuni articoli da comprare

Impennata degli acquisti on line per l'effetto pandemia. L'importante è stare attenti nelle operazioni

Impennata degli acquisti on line per l'effetto pandemia. L'importante è stare attenti nelle operazioni

Data : Fri Apr 24 12:18:00 CEST 2020

Come era prevedibile l'effetto coronavirus ha influenzato notevolmente le abitudini degli italiani, a cominciare da quelle legate agli acquisti,, che hanno risentito delle limitazioni imposte dal Covid 19. 
Secondo una ricerca svolta dalla Nielsen infatti l'aumento degli acquisti on line si stima nell'80% del totale in particolare per i prodotti di largo consumo, come ad esempio i presidi sanitari, ma anche i prodotti tipici e agroalimentari.  Una tendenza, questa, che però si presta anche ai pericoli di frode: massima prudenza infatti viene consigliata per l'acquisto di articoli legati alla sicurezza personale, come mascherine, guanti o disinfettanti. Pericoli di essere raggirati si intravede anche per chi decide di tentare la speculazione finanziaria con il trading on line. Attenti anche a comprare prodotti gastronomici tipici del territori, l'importante è comprenderne bene la filiera e la provenienza. E' fondamentale infatti  che ogni operazione si verifichi conoscendo bene la fonte a cui ci si rivolte. Numerose sono, a questo proposito, le società che offrono assistenza a chi si appresta a navigare negli acquisti on line per la prima volta. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA